A metà marzo 2020, a fronte dell'emergenza coronavirus, abbiamo deciso di raccogliere fondi a favore dell'Ospedale Fiemme di Cavalese. L'Ospedale è il presidio sanitario fondamentale per il nostro territorio ed è il luogo dove Giuliano, cui è dedicata l'associazione, ha lavorato per oltre un decennio.
Siamo partiti dalla Piattaforma GoFundMe (nell'immagine qui sopra) e abbiamo proseguito con un conto corrente dedicato.
La somma raccolta ha superato gli 80.000 euro che, grazie anche alla partecipazione alla nostra iniziativa da parte dei fornitori e al decreto rilancio sull'esenzione dell'IVA per alcune attrezzature sanitarie, ha consentito di donare attrezzature per circa 120.000 euro.
Hanno donato in tanti, al di là di ogni aspettativa. Soci e non, alcuni più volte, molti in modo anonimo, per un totale di più di 500 donazioni. Fra i grandi donatori anche aziende e privati. Hanno donato medici, infermieri, operatori sanitari in servizio e in pensione, amici ed ex colleghi di lavoro di Giuliano presso l’Ospedale, tecnici e amministrativi dell’Azienda Sanitaria che sono stati fondamentali per la realizzazione dell'iniziativa, per individuazione gli strumenti da donare, gestire gli ordini, la consegna e il collaudo.
Dopo i primi due apparecchi, ecografo con sonda ecocardiografica ed elettrobisturi, è stato acquistato un sistema per anestesia/ventilazione per la sala operatoria. Successivamente è stato realizzato un nuovo impianto TV per il centro dialisi, creando postazioni singole con cuffie usa e getta e telecomandi semplificati. Infine sono stati acquistati un monitor multi-parametrico trasportabile e una bilancia sedia elettronica.
Abbiamo già ricevuto un sentito ringraziamento dai medici: hanno dichiarato che queste attrezzature permettono una migliore organizzazione della pratica clinica quotidiana
Le attrezzature acquistate.
Ecografo e sonda ecocardiografica
Elettrobisturi
Sistema anestesia/ventilazione
Impianto audio-video per sala dialisi
Monitor multi-parametrico trasportabile
Bilancia sedia elettronica
Puoi versare sul conto corrente intestato a
Giuliano per l’Organo di Tesero c/o Cassa Rurale Val di Fiemme BCC
IBAN IT17B0818435640000002156480
BIC/Swift CCRTIT2T50A
oppure puoi indicare una cifra su PayPal: PayPal.Me/organo2018
Il nuovo organo è installato nella Sala Bavarese di Tesero dai primi di dicembre del 2018, ed è stato inaugurato il 2 marzo 2019.